L’ azienda nasce nel 1968 in forma di S.r.l. con la ragione sociale “Edile S.A.M. S.r.l.”, capitale sociale di Lire 400.000, con sede in Chiusi (SI), per esercitare l’ attività di costruzione di edifici per civile abitazione in ambito locale.
Nel 1978 la società si trasforma in Società per Azioni con denominazione “Edile S.A.M. (Società Appalti & Manufatti) S.p.A., capitale sociale di Lire 500.000.000, con sede in Chiusi (SI) ed estende la propria attività all’ esecuzione delle Opere Pubbliche, iscrivendosi all’ Albo Nazionale dei Costruttori (A.N.C.) con numero di matricola 3287006 , ed alla realizzazione di strutture in carpenteria metallica, con operatività in ambito nazionale.
La società trasforma la propria ragione sociale in S.A.M. Engineering (Società Appalti & Manufatti) S.p.A. Impresa Generale di Costruzioni, capitale sociale Lire 3.030.000.000, con sede in Chiusi (SI), ed estende la propria attività nel settore della prefabbricazione di strutture in c.a.v. e c.a.p.
La società non subisce più trasformazioni, se non per aggiornare il proprio capitale sociale ad Euro 2.550.000,00 . Consolida e mantiene la propria operatività in ambito nazionale, supportata nella propria attività dallo stabilimento di prefabbricazione per strutture in c.a. e dall’ officina per la realizzazione di strutture in carpenteria metallica.